SHANGHAI

Quest’estate non ho fatto niente. O quantomeno niente di memorabile.
Se è per questo non faccio niente di interessante da mesi. Ma intanto la vita scorre inesorabile e se non ci grattugio sopra qualche esperienza notevole poi mi guardo indietro, mi sembra di aver sprecato un sacco di tempo e mi sento in colpa. Ma con chi? Boh.

Poi, davvero “sprecato”…? Allocato male? Usato in attività poco significative? Mah.
Guardo un gatto e penso che lui se ne fotte delle “attività significative”. Rotola e basta. Dovrei fare lo stesso? Perché no?

Il problema è che il tempo è una risorsa limitata, scarsa, e ogni anno più preziosa. Quanti anni mi restano in salute? Quali esperienze rischio di non poter fare più? Quante ore saprò resistere rannicchiato in un bus notturno, quanti chilometri potrò camminare sotto il sole a 40, 50, 60 anni? Quanti cibi mi rimarranno indigesti e non potrò più assaggiare?

Temendo la risposta devo rimediare e fare cose… così riempio questo blog per aver qualcosa da ricordare quando rotolerò tutto il giorno come un gatto.

Per questo, finalmente, siamo andati in Cina.

Però mi fa fatica scrivere quindi faccio sterili liste che mi bastano ed avanzano per triggerare memorie. Smetto di perdere ore a scegliere parole e frasi evocative. Quello lo farò a 70 anni, mentre rotolo.

ROBE NOTEVOLI

Un sacco di auto elettriche
Niente contanti nè carte, tutto Alipay
Bagni pubblici ovunque gestiti più o meno bene
Nessuno ci rompe il cazzo perché nessuno parla inglese
Verde, parchi, alberi a profusione
Gente sparpagliata che fa vari tipi di attività fisica, da sola o in gruppo
Light show definitivo
Parigi finta
Eccetera

POSTI VISITATI

Shanghai
Hangzhou

RECAP (link google sheet)

Abbiamo fatto circa 280km a piedi
Abbiamo speso circa 920€ a testa per due settimane

Lascia un commento